Avete mai sentito parlare della “Ruota degli Aromi”?
La Ruota degli Aromi del vino è stata ideata nella metà degli anni ottanta. Si tratta di un vero e proprio glossario di termini utili a descrivere gli aromi olfattivi del vino. È rappresentato graficamente sotto forma di ruota e diviso in dodici categorie principali, con sottolivelli per tutti i descrittori olfattivi.
In aggiunta a questi dodici, una parte della ruota è dedicata agli eventuali difetti.
Mentre degustiamo un vino, averla a portata di mano ci aiuta ad individuare i descrittori olfattivi presenti. Talvolta può essere difficile assegnare un nome al profumo che percepiamo riconducendolo ad un sentore specifico soprattutto se non abbiamo una grande esperienza e dimestichezza.
Ovviamente, è molto importante esplorare la ruota degli aromi per allenare la tua gamma di sentori. Questo però non può essere fatto senza una pratica costante.
E’ necessario del tempo, serve pazienza: inizialmente, non sarà facile rilevare alcuni descrittori. Come primo step c’è bisogno di esercitarsi riconoscendo le macro-categorie per poi entrare sempre più nel dettaglio.
La ruota può aiutarti a familiarizzare con le nuove molecole olfattive e ti assiste nel processo di identificazione degli aromi del tuo vino in un modo divertente ed efficace.