Le occasioni non mancano mai: una cena a lume di candela, un pranzo tra amici in casa oppure un aperitivo in terrazzo, sapere come aprire correttamente una bottiglia di spumante è sempre utile ed è una tra le cose più importanti che dovremmo saper fare per offrire un’ospitalità ottimale.
Solitamente associamo all’apertura dello spumante il botto seguito dal trabocco spumeggiante. In realtà quando apriamo una bottiglia il rumore dovrebbe essere minimo e il tappo non dovrebbe volare.
Ecco come fare:
– Per prima cosa la bottiglia dev’essere alla giusta temperatura, per il Prosecco ottimali sono circa 6 o 7 gradi centigradi.
Clicca qui per vedere la scheda tecnica.
Se la bottiglia non è abbastanza fredda, la pressione all’interno farà rilasciare il tappo violentemente e non solo, a livello gustativo il vino potrà non risultare equilibrato e il perlage più grossolano.
-Secondo passo: togliere la capsula. Quasi tutti gli spumanti hanno una linguetta per aiutare ad aprire la bottiglia. Va sollevata la linguetta in modo che la capsula si apra lasciando esposti il sughero e la gabbietta.
-Terzo step: togliere tappo e gabbietta. La gabbietta va allentata e aperta esercitando una pressione sul tappo per impedirne lo scoppio prematuro.
Ruotare la bottiglia e non il tappo.
A questo punto va estratto il tappo mantenendo la gabbietta sopra il sughero tenendo la pressione attorno al tappo e ruotando la bottiglia.
Questo passaggio va fatto delicatamente onde evitare che il sughero si spezzi all’interno del collo della bottiglia.
-Ultimo passaggio: quando la bottiglia, comincia ad allentarsi dal tappo, si procede lentamente all’estrazione. Va fatto fino a quando la pressione della bottiglia inizia a spingere il tappo in modo naturale. Appena si sente che il tappo inizia a muoversi da sè va esercitata una lieve resistenza per impedire che venga rilasciato troppo velocemente.
Più lentamente il tappo si separa dalla bottiglia, più lieve sarà il sibilo che si verificherà.
A questo punto la bottiglia è aperta ed è possibile procedere con il servizio del vino nei calici degli ospiti.
Buona degustazione!